LE RICETTE DELLA SETTIMANA,  PASTA FATTA IN CASA,  PIATTO UNICO,  PRIMI PIATTI,  RICETTE SALATE,  ULTIME RICETTE,  ULTIME RICETTE

FETTUCCINE VEGAN con FUNGHI, FETA & MENTA

I condimenti per la pasta fatta in casa che adoriamo a casa Impasta Sogni  sono davvero infiniti. Ci piace variare, sperimentare, abbinare ingredienti mai uniti prima tra loro assaporarne il matrimonio e scoprire che funziona e ci piace. Uno di questi è quello che utilizzeremo oggi per condire le nostre fettuccine vegane (senza uovo) fatte in casa. Se non le avete ancora preparate cliccate qui

Vi aspetto per andare avanti con la nostra ricetta.

Ingredienti (per 2 persone)

  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 250 g di funghi champignons
  • 50 g di feta
  • 1 cucchiaio di nocciole tritate
  • foglie di menta
  • 1 tazzina da caffè di acqua

Procedimento 

  1. Accendiamo l’acqua per portarla ad ebolizzione e nel frattempo occupiamoci del nostro condimento.
  2. Puliamo i funghi. [Ricordiamoci che i funghi non andrebbero mai lavati, facciamolo solo se sono molto sporchi di terra, ma con un getto di acqua lievissimo e in modo molto veloce per evitare che si impregnino di acqua. Puliamoli invece con un pennello leggermente bagnato o con un panno.]
  3. Tagliamoli a fettine e poniamoli in una padella antiaderente con uno spicchio di aglio e 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
  4. Facciamoli cuocere per 15 minuti. Non aggiungo sale ai funghi perchè l’altro ingrediente che utilizziamo, la feta, è già molto saporito.
  5. Prendiamo metà dei funghi e poniamoli in un mixer insieme alla feta [lasciamone da parte 10 g per decorare la pasta alla fine], una tazzina da caffè di acqua e delle foglioline di menta. Frulliamo tutto ottenendo una crema.
  6. Nel frattempo l’acqua avrà iniziato a bollire. Saliamola e aggiungiamo un cucchiaino di olio che servirà durante la cottura delle nostre fettuccine per evitare che rischino di attaccarsi tra di loro.
  7. Versiamo nell’acqua le fettuccine e facciamole cuocere per 5 minuti. Quindi scoliamole e versiamo nella padella con i funghi interi e aggiungendo la crema ottenuta nel mixer.
  8. Serviamo calda, spolverando con la granella di nocciole, la feta che avevamo precedentemente conservato e le foglioline di menta.

Buon appetito!


Quando proverete questa ricetta, per favore scattate una foto e condividetela sui vostri profili social. Sono curiosa di vederle!

Mi trovate anche su Instagram cliccando qui

Taggatemi nelle foto utilizzando @impastasogni e l’hashtag #impastasogni.

E mi raccomando, prima di andare via lascia un commento qui sotto! Grazie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *