PANCAKE VEGAN INTEGRALI

PANCAKE VEGAN INTEGRALI

Metti il caso che stamattina, quando la sveglia è suonata, avevi ancora così tanto sonno che hai pregato che fosse sabato e di aver solo dimenticato di disattivarla ieri sera. Metti il caso di aver realizzato che invece no, è proprio mercoledì e ti aspetta una giornata piena di attività. Ipotizza anche che mentre ti fai la doccia, canticchi “Buongiorno al latte ed al caffè”, che Pavarotti sarebbe fiero di te,  e non vedi l’ora di arrivare in cucina e gustarti la tua colazione. Fino a quando in cucina ci arrivi e ti accorgi che la dispensa dei dolci è vuota. Aspettative infrante! Ma la soluzione è facile ed è anche molto golosa: si chiama PANCAKE! La ricetta che vi propongo oggi è #vegan. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararla.

Ingredienti per 8 pancakes

  • 120 grammi di farina integrale
  • 30 g di farina di mais
  • 30 g di zucchero
  • mezzo cucchiaino da tè di lievito
  • 1 cucchiaino da tè di olio extravergine di oliva
  • 150 g di latte di mandorla non zuccherato (o altra bevanda vegetale)
  • 50 g di acqua

Procedimento

  1. In una ciotola versiamo le farine, lo zucchero, il lievito e mescoliamo.
  2. Aggiungiamo a filo il latte e l’acqua e con una frusta continuiamo a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia.
  3. Lasciamo riposare l’impasto per circa 15 minuti. (il tempo di preparare il caffè e di apparecchiare la nostra tavola.)
  4. Riscaldiamo una padella antiaderente e aiutandoci con un mestolo versiamo la pastella (1 mestolo di pastella = 1 pancake). Con la piastra che utilizzo io riesco a cucinarne 3 contemporaneamente.
  5. Dopo un paio di minuti noteremo che sulla superficie inizieranno a formarsi delle piccole bollicine, dei forellini. Aspettiamo ancora qualche secondo affinchè la superficie sia asciutta e,aiutandoci con una paletta da cucina, giriamo il pancake sull’altro lato.

6.Dopo circa un minuto anche il secondo lato sarà cotto e potremo trasferire il pancake dalla padella al piatto.

Per la farcitura la scelta è davvero infinita: confetture di frutta, crema 100 % arachidi, crema di nocciola la cui ricetta per realizzarla in casa la trovate cliccando qui

Frutta fresca, frutta secca, miele o scaglie di cioccolato. Divertitevi a farcire il vostro pancake assecondando i vostri gusti e la vostra fantasia e ricordatevi di fare una fotografia alla vostra colazione quando proverete a cucinarli. Condividete la foto sui vostri profili social Instagram o Facebook e utilizzate #impastasogni affinchè io possa vederla.

Buona giornata!



1 thought on “PANCAKE VEGAN INTEGRALI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *