IMPASTAMENù: IL MENù DELL’ORTICELLO

IMPASTAMENù: IL MENù DELL’ORTICELLO

Quest’anno abbiamo costruito nel nostro piccolo cortile un orto rialzato. Dimensioni molto ridotte poco più di 2 metri, ma i semini piantati sono diventati piantine; poi piante alte da cui abbiamo visto sbocciare prima i fiori e adesso i frutti.

Con grande sorpresa, perché il clima olandese non è sempre favorevole. Il primo ingrediente del nostro orticello che abbiamo portato a tavola è stata la rucola, con cui abbiamo realizzato un pesto, frullandola con le mandorle, l’aglio e il parmigiano. E ieri ci siamo gustati i primi fiori di zucca, farciti con alici e mozzarella. Anche se erano pochi, la soddisfazione di sapere che erano arrivati nel nostro piatto perché li avevamo seminati noi è stata grandissima.

Eccoli qui. Non mi andava di preparare la pastella per friggerli perché erano veramente troppo pochi però, dopo averli farciti, li ho infornati per 15 minuti spolverandoli di parmigiano e pepe.

E poichè prevedo a breve una raccolta di zucchine, questa settimana per la rubrica “IMPASTAMENù” andremo a fare la spesa con il “MENù DELL’ORTICELLO”.

Questo menù lo useremo da Lunedì 5 Agosto 2019 a Domenica 11 Agosto 2019.

lunedì 5/8/2019 Cappuccino + crostata Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Fusilli integrali + ceci + melanzane + pesto + pomodori secchi Gelato + frutta fresca e secca Pollo al forno con funghi e patate
Fagiolini all’agro
martedì 6/8/2019 Cappuccino + crostata Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Torta salata integrale con zucchine, feta, menta e mandorle Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Merluzzo, pomodori freschi e secchi, olive, prezzemolo.
Contorno funghi trifolati
mercoledì 7/8/2019 Cappuccino + Muffin al cioccolato Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Frittata di porri e cipolle + lattuga, sedano, pomodori, ravanelli, carote, noci Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Spaghetti con alici e zucchine
giovedì 8/8/2019 Cappuccino + Muffin al cioccolato Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Riso nero con uvetta, pinoli, lenticchie, olive, verdure Gelato + frutta fresca e secca Burger di fagioli, olive e carote.
Babaganoush
venerdi 9/8/2019 Cappuccino + Pane integrale e marmellata Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Cous cous con carote, piselli, cipolla, zucchina, melanzane, prezzemolo. Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Guacamole + tortillas
Salmone croccante con panatura di erbe aromatiche cotto al forno.
Peperoni ripassati in padella con aglio, capperi, pomodorini e basilico.
sabato 10/8/2019 Cappuccino + pancakes Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Polpette di tofu, carote, pomodori e zucchine con salsa di soia
con panatura semi di sesamo.
Taccole al pomodoro
Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Spaghetti con pomodori pelati e cozze
domenica 11/8/2019 Cappuccino + waffles Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Spiedini di gamberi e verdure.
Finocchio. Cetrioli.
Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Fiori di zucca e alici
Piadine con hummus di ceci e verdure grigliate.

Di seguito trovate la lista della spesa con tutti gli ingredienti che occorrono per realizzare le ricette scelte. IMPORTANTE: ricordiamo prima di uscire a fare la spesa di controllare se abbiamo già alcuni degli ingredienti in lista e depenniamoli dalla lista, così non rischieremo di lasciare in dispensa ingredienti che invece ci serviranno e non compreremo doppioni.

Lista della spesa
Prima colazione e ingredienti per dolci Frutta fresca, secca e semi Verdura Carne, Pesce, legumi ed altri fonti proteiche Cereali Altro
Latte vaccino Mandorle Cipolle Pollo intero biologico Fusilli integrali Olio di semi di girasole
Latte di soia Noci Aglio Alici Spaghetti integrali Olio di oliva
Cioccolato in polvere Nocciole Zucchine Ceci Farina integrale Salsa di soia
Cioccolato fondente Semi di girasole Melanzane Uova Riso nero Olive
Marmellata Semi di zucca Basilico Feta Cous cous integrale Tahina
Yogurt magro Semi di chia Menta Ricotta Paprika affumicata in polvere
Skyr Pinoli Porri Piselli Tortillas al naturale
Pomodori secchi Lattuga Tofu Pomodori pelati
Uvetta Pomodorini Gamberi Miele
Cocomero Ravanelli Merluzzo Gelato
Melone Carote Fagioli
Pesche Prezzemolo Salmone
Prugne Taccole Cozze
Finocchi Mozzarella
Cetriolo
Funghi
Patate
Fagiolioni
Limoni
Avocado
Lime
Peperoni
Fiori di zucca

Quanti hanno trovato spunto dal MENù DEL BUON INIZIO della settimana scorsa?Di seguito trovate la lista della spesa con tutti gli ingredienti che occorrono per realizzare le ricette scelte. IMPORTANTE: ricordiamo prima di uscire a fare la spesa di controllare se abbiamo già alcuni degli ingredienti in lista e depenniamoli dalla lista, così non rischieremo di lasciare in dispensa ingredienti che invece ci serviranno e non compreremo doppioni.

Se siete passati di qui lasciatemi un saluto e le vostre opinioni e consigli. Mi aiuterete a migliorare per il menù della prossima settimana.

Su Instagram mi trovate come Impastasogni  e come Crostate Parlanti


 



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