IL MENù DEL BUONUOMORE

IL MENù DEL BUONUOMORE

Il menù di questa settimana, per la rubrica IMPASTAMENù, è frutto della mente di una creativa che sogna ad occhi aperti, e fa sognare, un mondo in miniatura.

Letizia, in arte su Instagram @my_little_miniature_world regala una realtà di piccoli uomini e donne che leggono il giornale seduti sul bordo di una tazzina di caffè, remano su una canoa di peperoncino, tosano l’erba su una costa di sedano e una carota.

  

Il cibo è un elemento spesso protagonista delle sue storie fotografate e oggi, per noi, Letizia ha giocato proprio con il cibo per scegliere le ricette per “IMPASTAMENù”.

     

Il suo menù lo useremo da Lunedì 12/08/2019 a Domenica 18/08/2019 

Il nome che ha scelto è MENù DEL BUONUOMORE” e a me ricorda tutto quello che mi trasmette da quando la conosco.

Data Colazione Merenda Pranzo Merenda Cena
lunedì 12/8/2019 Cappuccino + crostata Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Crocchette di tofu al forno con zucchine e carote.
Insalata di pomodorini, cetrioli, olio ed
origano. Pane integrale.
Gelato + frutta fresca e secca Spaghetti integrali con
“Pesto alla Leti”
(pomodoro, basilico,
mandorle, aglio, olio di
oliva, sale)
+spolverata di parmigiano o
pecorino
martedì 13/8/2019 Cappuccino + crostata Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Ricotta fresca+scorza di
limone grattugiato, noci, miele e semi su pane integrale.
Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Lenticchie aromatizzate
al rosmarino con
crostini di pane
integrale
+ pomodori e cipolle
borettane gratinati al
forno+insalata
mercoledì 14/8/2019 Cappuccino + Muffin al cioccolato Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Frittata di peperoni e cipolle.
Verdure grigliate.
Insalata e pane integrale.
Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Merluzzo in umido alla
“Zio Santuzzo”
(pomodorini, aglio, prezzemolo,
olive taggiasche, pomodori secchi,
vino)
+ peperoni grigliati con
aglio e prezzemolo
+ insalatina di finocchi
al limone ed origano
giovedì 15/8/2019 Cappuccino + Muffin al cioccolato Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Pollo speziato o Burger di soia.
Fagiolini corallo al pomodoro, pomodori secchi e parmigiano.
Pannocchie di
mais grigliate
bruschette di
pane integrale e
insalata di
pomodorini.
Gelato + frutta fresca e secca Fusilli/penne alla crema
di fagiolini, con pinoli e
granella di noci
(olio di oliva, parmigiano, pinoli,
noci, sale)
venerdì 16 agosto 2019 Cappuccino + Pane integrale e marmellata Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Felafel.
Bietole
Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Orata/spigola al forno
sotto sale
(aromatizzata con timo,
prezzemolo, fettine di limone ed
aglio)
+ stick di zucchine al
forno + insalata mista
sabato 17 agosto 2019 Cappuccino + pancakes Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Insalata Greca
(lattuga, olive
nere, cipolle
rosse, cetrioli,
pomodori, feta,
origano, olio)
Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Pizza fatta in casa
(impasto con farina
integrale+grano duro)
mozzarella, polpa di
pomodoro, olive, alici,
origano, pecorino, olio
di oliva
domenica 18/8/2019 Cappuccino + waffles Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Fettuccine fatte
in casa con ragù
(di soia) funghi
e piselli
Yogurt, skyr, frutta fresca, frutta secca e semi Patate “Duchessa” al
forno + sgombro +
insalata mista.

Tra le ricette troviamo le fettuccine fatte in casa. Per provare la ricetta “FETTUCCINE VEGAN” senza uova cliccate qui

e i “FAGIOLINI AL CORALLO” per la ricetta cliccate qui 

Per la ricetta del PESTO alla LETY o per le PATATE DUCHESSA contattate Letizia su Instagram 😀

Di seguito trovate la lista della spesa con tutti gli ingredienti che occorrono per realizzare le ricette scelte. IMPORTANTE: ricordiamo prima di uscire a fare la spesa di controllare se abbiamo già alcuni degli ingredienti in lista e depenniamoli dalla lista, così non rischieremo di lasciare in dispensa ingredienti che invece ci serviranno e non compreremo doppioni.

Lista della spesa
Prima colazione e ingredienti per dolci Frutta fresca, secca e semi Verdura Carne, Pesce, legumi ed altri fonti proteiche Cereali Altro
Latte vaccino Mandorle Zucchine Tofu Spaghetti Olio di semi di girasole
Latte di soia Noci Carote Parmigiano Pane integrale Olio di oliva
Cioccolato in polvere Nocciole Origano Pecorino Farina integrale Miele
Cioccolato fondente Semi di girasole Pomodorini Ricotta fresca Farina di grano duro Olive taggiasche
Marmellata Semi di zucca Cetrioli Merluzzo Pomodori secchi
Yogurt magro Semi di chia Basilico Pollo Cumino
Skyr Pomodori secchi Aglio Burger di soia Olive nere
Melone Limoni bio Ceci Olive taggiasche
Pesche Peperoni Lenticchie Sale
Prugne Cipolle Orata/Spigola Lievito per pizza
Melanzane Sgombro Polpa di pomodoro
Zucchine Piselli
Peperoni Alici
Finocchi
Fagiolini corallo
Fagiolini
Pannocchie
Prezzemolo
Bietole
Insalata
Cipolle rosse
Cipolle borettane
Funghi

 


Se siete passati di qui lasciatemi un saluto e le vostre opinioni e consigli. Mi aiuterete a migliorare per il menù della prossima settimana.

Su Instagram mi trovate come Impastasogni  e come Crostate Parlanti



3 thoughts on “IL MENù DEL BUONUOMORE”

  • Quando sulla propria strada si incontrano persone stimolanti, che riescono addirittura a farti sentire una persona migliore, non puoi far altro che fermarti e rimanere incantata ad ascoltarle. Questo è quello che è successo a me. E questo menù è frutto di un lavoro iniziato con tanta pazienza e voglia di essere migliore.
    Grazie, di cuore.
    Letizia

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