COLAZIONE,  DOLCI & PASTICCERIA,  DOLCI SENZA UOVA e SENZA BURRO,  LE RICETTE DELLA SETTIMANA,  RICETTE DOLCI,  RICETTE VELOCI,  ULTIME RICETTE

PANCAKE VEGAN AL CACAO

Vogliamo iniziare questo weekend con una colazione supergolosa? Prepariamoci i pancakes al cacao e farciamoli con gli ingredienti che più ci piacciono! Realizzarli è semplice, divertente e il gusto è  Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararli.

Ingredienti per 8 pancakes

  • 120 grammi di farina integrale
  • 30 g di farina di mais
  • 30 g di zucchero
  • mezzo cucchiaino da tè di lievito
  • 150 g di latte di mandorla non zuccherato (o altra bevanda vegetale)
  • 50 g di acqua
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino da tè di olio di oliva
  • 1 bicchierino da caffè di acqua

Procedimento

  1. In una ciotola versiamo le farine, lo zucchero, il lievito e mescoliamo.
  2. Aggiungiamo a filo il latte e l’acqua e con una frusta continuiamo a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia.
  3. Aggiungiamo 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, più un bicchierino da caffè di acqua. Mescoliamo per amalgamare gli ingredienti.
  4. Lasciamo riposare l’impasto per circa 15 minuti. (il tempo di preparare il caffè e di apparecchiare la nostra tavola.)
  5. Riscaldiamo una padella antiaderente e aiutandoci con un mestolo versiamo la pastella (1 mestolo di pastella = 1 pancake). Con la piastra che utilizzo io riesco a cucinarne 3 contemporaneamente.
  6. Dopo un paio di minuti noteremo che sulla superficie inizieranno a formarsi delle piccole bollicine, dei forellini. Aspettiamo ancora qualche secondo affinchè la superficie sia asciutta e,aiutandoci con una paletta da cucina, giriamo il pancake sull’altro lato.
  7. Dopo circa un minuto anche il secondo lato sarà cotto e potremo trasferire il pancake dalla padella al piatto.
  8. Farciamo a piacere con una marmellata, una crema spalmabile e della granella di frutta secca. Per il mio pancake ho scelto una crema spalmabile alle nocciole e cioccolato fondente e la granella del pistacchio. Che goduria!

Quando proverai questa ricetta  scatta una foto e condividila sui tuoi profili social Facebook e Instagram. Sono curiosa di vederle!

Vi ricordo che mi trovate anche su Instagram cliccando qui

Taggami nelle foto utilizzando @impastasogni e l’hashtag #impastasogni.

E mi raccomando, prima di andare via lascia un commento qui sotto! E, se ti fa piacere, condividi la ricetta con i tuoi amici. Mi aiuterai a far conoscere il mio Blog e darai loro idee su cosa portare a tavola! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *